Le attività spirituali

Opera Don Bonifacio / Cosa facciamo / Le attività spirituali

Il volontariato  di Opera Don Bonifacio Azione Verde è di ispirazione cristiana e quindi il cammino spirituale è il fondamento dell’azione dell’Organizzazione che nasce da un’idea della persona che è “immagine e somiglianza” di un Dio che insegna la carità come principio della relazione tra Dio e gli uomini e degli uomini tra loro.

ADORAZIONE EUCARISTICA

La preghiera è alla base della comunità di Opera Don Bonifacio Azione Verde. Vivere la vita come seguaci di Cristo non è frutto di ragionamenti, valutazioni umane, sforzi, programmi,  ideologie, ma deriva da una contemplazione di Gesù che nella Celebrazione Eucaristica si offre a noi. E’ attraverso il  dono di sé che Egli ci fa capire il senso della vita cristiana e ci rende capaci di vivere come suoi seguaci; è attraverso il dono di sé che riceviamo  la grazia di rendere nostri i suoi valori, i suoi atteggiamenti, le sue motivazioni; per cui Cristo è il nostro Compagno di viaggio. L’attaccamento dei membri di Azione Verde a Gesù Eucaristico e Redentore attraverso l’Adorazione Eucaristica rivela che soltanto tramite Dio può esserci amore vero e felicità. Il centro della vita di coloro che fanno parte dell’Opera  e il fondamento della loro azione missionaria è, quindi, Cristo Eucarestia.

L’incontro con Gesù Eucarestia avviene una volta al mese durante la veglia di preghiera. Questo incontro rappresenta per i fedeli un momento forte e toccante. Nel dialogo con Gesù ognuno presenta le proprie sofferenze, le proprie ansie, le proprie gioie e le proprie speranze che  a conclusione della preghiera si traducono in una forza nuova. La forza generatrice di Azione Verde,infatti, è  una forza spirituale  da cui scaturisce il potere interiore che a sua volta produce e spiega tutte le azioni esterne

 

SANTO ROSARIO

La preghiera comunitaria che riunisce idealmente, nello stesso giorno e nella stessa ora , i presenti in tutte le sedi di Azione Verde, è la recita settimanale del Santo Rosario.  Questa preghiera è attuata non con la semplice riflessione, ma con l’immersione nelle parole sempre ripetute e sempre nuove dell’ Ave Maria e richiama infatti il vincolo di comunione e di fratellanza che ci lega tutti in Cristo. E’una preghiera che aiuta a spargere sulle strade del mondo intero semi di speranza e di amore e a far riscoprire la straordinaria importanza del condividere, del dare, del donare, cogliendo il prezioso dono della presenza di Gesù in mezzo a noi, del suo amore infinito e incondizionato capace di raggiungere l’umanità intera.

RITIRI SPIRITUALI

Don Bonifacio Duru, direttore spirituale e fondatore di Azione Verde, guida il gruppo  nei ritiri spirituali che vengono  tenuti periodicamente  e che offrono intensi momenti di catechesi e di preghiera attraverso la lettura e l’interpretazione della Bibbia, l’adorazione Eucaristica e la celebrazione delle Santa Messa

 

PELLEGRINAGGI

Per favorire la fratellanza e la comunione, per alimentare la fede e la vita spirituale, Opera Don Bonifacio Azione Verde,  guidata dal direttore spirituale dell’organizzazione Don Bonifacio Duru, promuove pellegrinaggi in luoghi sacri e mariani.