Premio Letterario Splendida Matera Quarta Edizione 2023 – 16 Marzo 2024

Opera Don Bonifacio / Attività  / Premio Letterario Splendida Matera Quarta Edizione 2023 – 16 Marzo 2024

Giornata della Cultura e del Volontariato
Premio Letterario Splendida Matera Quarta Edizione -2023-
16 Marzo 2024
Auditorium G. Moscati – Ospedale Madonna delle Grazie Matera

Il 16 marzo 2024 in occasione della Giornata della Cultura e del Volontariato, organizzata dall’Ordine dei Medici di Matera, il Dott. Nicola Mancini ha presentato l’Organizzazione Opera Don Bonifacio Azione Verde e il suo intervento di medico volontario, durante i Viaggi della Speranza in Nigeria.

 

Opera Don Bonifacio Azione Verde fin da quando è stata fondata da Don Bonifacio Duru si è dedicata totalmente all’assistenza sanitaria gratuita e alla formazione dei bambini e dei giovani in Nigeria nell’ ex Biafra, attuale Imo State. Secondo la filosofia fondante di Azione Verde, per sostenere una nazione c’è anche bisogno di prendersi cura dei malati, perché una nazione ammalata è una nazione debole e quindi c’è una ridotta capacità produttiva. I programmi di assistenza sanitaria, che in loco sono a totale carico del paziente, hanno avuto inizio in forma itinerante di villaggio in villaggio nel territorio di missione, con la partecipazione di un team sanitario volontario che ha eseguito visite mediche e distribuito farmaci. Contestualmente Azione Verde, attraverso attività di raccolta fondi in Italia, ha realizzato la costruzione di una struttura sanitaria permanente “Aqua Viva Hospital”, nel centro polifunzionale dell’Organizzazione, e dove attualmente si rivolgono i pazienti. Durante i Viaggi della Speranza lo staff sanitario dei volontari si avvale della collaborazione del personale sanitario locale per visitare file interminabili di pazienti che senza mezzi di trasporto arrivano da villaggi distanti diversi chilometri.

Per dare continuità alle attività dell’ospedale e supporto al team sanitario locale, rivolgiamo il nostro appello a medici, infermieri e operatori sanitari perché offrano la propria professionalità nelle missioni periodiche, nel corso dell’anno, e continuino a collaborare nella raccolta di medicinali e attrezzature sanitarie.

Il Viaggio della Speranza ha dato una grande opportunità di vedere la realtà con i propri occhi e anche di lavorare insieme per dare una risposta positiva e contribuire a migliorare situazioni che impediscono la crescita delle persone.  Chiunque ha partecipato al Viaggio della Speranza, al rientro ha dato la sua forte e positiva testimonianza.

Il modo per capire e per imparare è andare e vedere.

Vieni e vedi: questa è la strategia vincente di Azione Verde.