Firma il 5×1000

Opera Don Bonifacio / Come sostenerci / Firma il 5×1000

METTI LA TUA FIRMA E IL CODICE FISCALE DI

OPERA DON BONIFACIO AZIONE VERDE ODV ETS

90009220774

Unisciti a noi per diffondere la giustizia sociale e la cultura della pace, perché il diritto all’istruzione e alla salute sia garantito anche a chi non ha voce.

Opera Don Bonifacio Azione Verde è un’organizzazione umanitaria internazionale impegnata dal 2002 in Nigeria, nello Stato di Imo, a sostegno dei bambini e degli ammalati con progetti educativi e socio-sanitari.

I soci e i volontari dell’Organizzazione sono testimoni dell’autenticità dell’Opera, recandosi personalmente in Nigeria durante gli annuali Viaggi della Speranza.

L’iniziativa del 5×1000 è una modalità di donazione gratuita che ti permette di dare valore al tuo contributo.

Il nostro codice fiscale è 90009220774

Anche quest’anno contiamo su di te!

CHE COS’E’ IL 5X1000?

E’ una grande opportunità per l’Associazione ed è un modo per sostenere la nostra missione senza gravare sui benefattori.

Tutti i contribuenti, in sede di dichiarazione dei redditi, possono scegliere di destinare una quota pari a 5 per mille dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) a favore dei progetti di Opera Don Bonifacio Azione Verde, senza costi aggiuntivi.

COME FARE?

Donare è semplice e gratuito. Basta apporre LA TUA FIRMA e indicare IL NOSTRO CODICE FISCALE: 90009220774, nell’apposito riquadro “Sostegno Enti del Terzo Settore” presente nel Modello Integrativo CU, nel Modello 730 oppure nel Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico).

  • SE SEI ESONERATO DALL’OBBLIGO DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI E NON LA COMPILI:
  1. Puoi destinare il 5×1000usando la scheda allegata al modello CU fornita dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando e inserendo il codice fiscale di Azione Verde 90009220774 nel riquadro “Sostegno del volontariato …”
  2. Inserisci la scheda compilata e firmata in busta chiusa e scrivi sulla busta “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale
  3. Consegna la busta presso gli uffici postali o ad uno sportello bancario che provvederà gratuitamente a trasmetterla all’Amministrazione finanziaria o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti).

Puoi scaricare la scheda anche qui

E’ IMPORTANTE SAPERE CHE:

  • Il 5×1000 non comporta alcuna spesa per il contribuente o l’azienda essendo una quota dell’imposta a cui lo Stato rinuncia. Quindi, se non si effettua alcuna scelta, il 5×1000 resterà allo Stato.
  • Se si appone solo la firma nel riquadro e non viene specificato il nostro codice fiscale, la cifra non verrà destinata a Opera Don Bonifacio Azione Verde ma sarà suddivisa in modo proporzionale al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
  • La destinazione del 5×1000 è una scelta libera e consapevole, è anonima e non è alternativa a quella dell’8 per mille o del 2×1000, ma può aggiungersi ad esse e non comporta maggiorazioni sull’importo dell’IRPEF già calcolato e dovuto dal contribuente.
  • È consentita una sola scelta di destinazione del 5 per mille;
  • Anche chi è esonerato dall’obbligo della dichiarazione dei redditi e non la compila, ovvero chi ha solo il modello CU fornitogli datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, può destinare il 5×1000usando la scheda allegata al modello CU (vedi esempio allegato). Va consegnata compilata e firmata in busta chiusa presso gli uffici postali o ad uno sportello bancario che provvederà gratuitamente a trasmetterle all’Amministrazione finanziaria o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).

Termine per la consegna della dichiarazione dei redditi:

– modello Redditi Persone Fisiche (Ex Unico) in forma cartacea la scadenza è il 30 GIUGNO 2023.

– 730 precompilato telematicamente, oppure se lo presenti tramite Caf o professionista abilitato la scadenza è il 30 SETTEMBRE 2023.

– invio telematico del modello Redditi Persone Fisiche (Ex Unico) la scadenza è il 30 NOVEMBRE 2023.

 

 

Perché donare il 5×1000 a Opera Don Bonifacio Azione Verde?

Guarda il video e scopri i progetti
che sostieni donando il tuo 5×1000