Giornata Mondiale Missionaria – 22 Ottobre 2023

Opera Don Bonifacio / Attività  / Giornata Mondiale Missionaria – 22 Ottobre 2023

22 OTTOBRE 2023

GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

Cuori ardenti, piedi in cammino

La giornata missionaria mondiale 2023 viene celebrata sullo sfondo tematico scelto da Papa Francesco: “Cuori ardenti, piedi in cammino”, ispirato al passo evangelico di Luca, in cui l’apostolo racconta l’incontro dei discepoli di Emmaus con Gesù Risorto  (Luca 24,13-35). L’Eterno Padre si è radicato nel ceppo dell’umanità mandando Suo Figlio Gesù, il primo missionario dell’umanità alla continua ricerca di chi è debole, sofferente e svantaggiato.

 

Ottobre è il mese missionario, che quest’anno culmina il giorno 22, penultima domenica del mese, in cui, ogni anno, la Chiesa universale celebra la Giornata Missionaria Mondiale.  Tutte le attività delle Chiese del mondo si concentrano su diverse iniziative e su una raccolta fondi per le missioni, che permettono ai tanti missionari cattolici e laici di promuovere e organizzare progetti umanitari, sanitari ed economici di sostegno ed evangelizzazione nei Paesi più disagiati del mondo.

 

Azione Verde: movimento missionario propulsore del cambiamento

Le attività svolte da Opera Don Bonifacio Azione Verde, il cui Fondatore è Don Bonifacio Duru, sacerdote nigeriano, sono in linea con gli insegnamenti della Santa Chiesa Cattolica Apostolica. Il carattere che contraddistingue l’Organizzazione è la dimensione missionaria del suo impegno umanitario.

La Giornata Missionaria Mondiale è un momento di preghiera, di condivisione nella solidarietà, di sensibilizzazione e di un’adeguata raccolta di offerte, con la partecipazione di chi è vicino ad AZIONE VERDE, ad esclusivo vantaggio della nostra missione, e condivide l’impegno a favore dei più bisognosi in Nigeria.

Le difficoltà non mancano, ma c’è sempre la determinazione nel provvedere a chi vive condizioni più che disagiate. Fede, coraggio e preghiera sono elementi indispensabili. La vocazione missionaria è un dono del Signore; è prodotta e sostenuta dagli insegnamenti teologici e teleologici trasmessi dalla nostra guida spirituale Don Bonifacio Duru.  Con il sostegno dei soci dell’Organizzazione e di benefattori abbiamo costruito strutture polivalenti, scuole, ospedale, laboratori scientifici, avviando programmi di assistenza sanitaria, alimentare e scolastica,  testimoniando che il Signore è al nostro fianco e cammina insieme a noi.

Noi di AZIONE VERDE viviamo la fraternità cristiana in mezzo a popoli e culture lontane e differenti, ma capaci di incontro e di comunione. Questo abbraccio tra culture diventa la strada del progresso sociale perché attiva il processo di inclusione dei poveri.

Ogni volontario prendendo parte alla missione di Opera Don Bonifacio Azione Verde diventa fautore di un cambiamento per se stesso e per gli altri.

In questo giorno voluto dalla Chiesa l’aiuto si concretizza in sussidi economici, che ogni anno vengono erogati da chi condivide l’operato di AZIONE VERDE, un incitamento a non   dimenticare coloro che possono camminare soltanto con la nostra partecipazione e con il nostro aiuto.

 

La sfida della speranza

Invitiamo tutti a mettersi in cammino con noi per vivere l’esperienza missionaria di Opera Don Bonifacio Azione Verde e vedere quanto è stato realizzato.

Il nostro GRAZIE! va a tutti coloro – singoli, famiglie, gruppi, associazioni, parrocchie, enti, aziende – che contribuiscono a sostenere economicamente i missionari di   AZIONE VERDE perché ci siano, nei luoghi di missione, sviluppo umano, salute, e opere, realizzate per istruzione e miglioramento delle condizioni sociali.

Auguriamo che questa GIORNATA MISSIONARIA e l’intero mese missionario possano alimentare in tutti una rinnovata fiducia in un mondo più fraterno, libero da discriminazioni, chiusure, incomprensioni e ingiustizie, per essere testimoni di Cristo.

 

In terra di Missione le culture si incontrano, nasce un dialogo, non soltanto della lingua, ma anche della vita, un dialogo di riconoscimento della dignità dell’altro.

                          Don Bonifacio Duru