MAGNALIA DEI

Opera Don Bonifacio / Senza categoria  / MAGNALIA DEI

MAGNALIA DEI

Opera Don Bonifacio Azione Verde è un’Organizzazione unica. Noi riteniamo l’Eucarestia il fulcro intorno al quale ruota tutto di Azione Verde “terminus a quo et terminus ad quem” dell’Organizzazione.

 

Don Bonifacio Duru

Il 24 settembre 2002 dinanzi a Dio e sotto lo sguardo, i giudizi e l’incredulità degli uomini ha inizio e si svolge la storia di Azione Verde, un’interazione tra il dono di Dio e l’esistenza concreta.

Gioie e sofferenze hanno avuto un significato. Don Bonifacio, sacerdote nigeriano della Diocesi Cattolica di Orlu,   messaggero divino e nostra guida, mandato dal Signore per noi, ha permesso che rompessimo gli schemi con cui eravamo abituati a guardare il mondo e siamo riusciti a scoprire il divino nell’umano, segnaletica che indirizza il cammino per la giusta via.

Nel  cuore e nella  mente di Don Bonifacio sono stati sempre presenti il tormento per la condizione in cui vive la sua gente e il sogno di un progetto di contrasto, di giustizia e di rinascita a quella realtà.

Grazie all’incontro con alcune persone che hanno abbracciato la sua proposta risolutiva, è cominciata la realizzazione del progetto Azione Verde, nel Sud-Est della Nigeria, nello Stato di Imo.

«Se si sogna da soli, è solo un sogno. Se si sogna insieme, è la realtà che comincia». (Proverbio africano)

Azione Verde nasce come una famiglia caratterizzata dalla spiritualità. È una sorgente di salvezza per i tanti giovani che sono coinvolti nel volontariato e così sono preservati da scelte sbagliate o da pericoli. È il baluardo della speranza per tante persone e famiglie che prima erano sconfinate nella loro solitudine e ora hanno la consolazione di avere un appoggio nella comunità di fede e di amore di Azione Verde, per trovare la strada per una buona vita e per ricominciare.

Territorio di intervento

Azione Verde è un messaggio e una denuncia per far conoscere una realtà ignorata, una condizione umana spesso disumana, ingiustizie e disparità sociali che affliggono la Nigeria, terra di grandi contrasti, con un’ampia varietà etnica, rapinata delle sue ricchezze naturali dallo sfruttamento degli stranieri, umiliata dal malgoverno e dalla corruzione locale con un sempre più progressivo deterioramento dei diritti umani.

Lo scenario politico internazionale e quello mediatico, sono stati sempre più interessati alle azioni terroristiche e alle guerre contro il terrorismo che hanno oscurato ‘la guerra della sopravvivenza quotidiana’, la guerra alle malattie e alla fame, allo sfruttamento minorile e alla mancanza di istruzione. In questo scenario, Azione Verde costituisce la novità. La pace in Africa va appresa fin da bambino e studiata dietro i banchi di scuola, e dietro i banchi di scuola vanno acquisite conoscenze spendibili nel paese.

 

Filosofia di Azione

«Noi parliamo di educazione, unica strada per cambiare le cose. Perciò la nostra intenzione è mandare i bambini a scuola per creare un confronto con tutto il mondo. Noi crediamo che l’unica strada per creare lo sviluppo è educare i bambini e curare i malati perché sono due componenti della vita di cui si ha più bisogno. Contribuire in questa direzione è un obbligo dell’umanità.  Dobbiamo ricordare l’impegno e l’obbligo che abbiamo di vivere una vita comune e di amore. Dobbiamo coinvolgerci con solidarietà e continuità. Qui è il progresso.

Azione Verde significa azione del futuro, un’azione di speranza abbinata allo sviluppo. Il colore verde significa speranza, domani, futuro, e per realizzarlo ci vuole l’azione. Da venti anni lavoriamo con i bambini e i malati, abbiamo oltre ottocento bambini in adozione a distanza perché possano andare a scuola; siamo riusciti a visitare ogni anno oltre duemilacinquecento malati grazie ai medici volontari e ai medicinali che portiamo e abbiamo già realizzato diverse strutture al Centro Polifunzionale che stiamo costruendo. Abbiamo iniziato dalla Nigeria ma abbiamo anche il progetto di arrivare negli altri stati del mondo e soprattutto in Africa perché vogliamo che sia forte e sviluppata.

Questa è la filosofia fondante di Azione Verde che si basa su due campi: quello che vediamo, il visibile e quello che non vediamo, la fede che Gesù è venuto per sollevare: “Io sono venuto perché abbiamo la vita e l’abbiano in abbondanza”(Gv.10,10). Significa che quel Vangelo deve produrre pane per gli affamati. La fede è una unione tra il lato materiale e sociale e il lato spirituale e anche psicologico.

Noi crediamo fortemente che non possiamo fare nulla senza l’aiuto di Dio che deve essere anche vissuto nei termini concreti, quando andiamo in Nigeria, quando visitiamo i malati, quando lavoriamo al Centro, nel Campeggio che organizziamo ogni anno per i bambini.

Ma abbiamo una forza che ci spinge a fare questo che non è la forza dei politici ma viene da dentro di noi: l’uomo deve aiutare l’altro uomo per crescere.

Questa crescita non è solo la crescita materiale ma è spirituale e a questo punto la missione ha doppio valore perché non finisce in Nigeria ma inizia in Italia. Il nostro gruppo produce questa forza e visto che è una tesi ed è un progetto che attira, tante persone vogliono fare volontariato, e tramite la nostra organizzazione cerchiamo di coinvolgerle. Ed è per noi un grande valore perché questo movimento sociale e spirituale rafforza la comunità. Questa è Azione Verde».

                                                                                      Don Bonifacio Duru

Il mosaico della diversità

La diversità è il baricentro di Azione Verde in quanto i talenti, le esperienze e i valori di tutti i membri sono al servizio di Dio, sono complementari e contribuiscono alla buona riuscita delle attività e dei progetti a sostegno della missione. Ogni socio, volontario e benefattore, con la sua unicità, è portatore di valore aggiunto e, unendo le forze per un obiettivo comune si sostiene l’azione solidale con assiduità, impegno, perseveranza, con spirito di collaborazione e di cooperazione. L’azione unitaria crea la spinta motivazionale ad operare per la progettualità futura. Ciò garantisce la continuità.

 

Obiettivi raggiunti

La posa della prima pietra del Centro Polifunzionale è avvenuta il 29 dicembre 2005 alla presenza di Mons. Gregory Ochiagha, allora vescovo della diocesi di Orlu e, ad oggi, i risultati conseguiti sono al di sopra di ogni aspettativa umana ma con la consapevolezza della presenza della Divina Provvidenza.

Attualmente, nel territorio di intervento di Azione Verde, sorge il Centro polifunzionale. Le strutture già avviate sono il presidio ospedaliero Aqua Viva Hospital  e l’istituto scolastico di Azione Verde Intenational School che comprende la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado. Sono in fase di ultimazione: King David, edificio  su quattro livelli dedicato alle facoltà universitarie, l’aula magna e la mensa; un complesso di due strutture gemelle, destinate ad aule didattiche e laboratori di informatica, tecnica e scienze; la Cappella Cristo Re, l’ Ostello Mary & Joseph, edificio dedicato ad ospitare gli alloggi universitari, la Caffetteria, gli impianti e l’ arredo urbano esterno del Campus. È in corso la procedura di iscrizione e di accreditamento nazionale di Azione Verde University presso il N.U.C. – Commissione preposta per la valutazione delle università private in Nigeria – in Abuja.

Gli insegnanti locali hanno sposato l’idea di Azione Verde nell’ambito educativo e dell’istruzione e hanno responsabilizzato i ragazzi a essere consapevoli e rispettosi del luogo dove vivono. Tutto ciò che sognavamo venti anni fa, oggi ha una forma che segue l’idea iniziale, in particolare nell’atteggiamento e nei comportamenti di chi lavora per formare la futura classe dirigente. L’idea di sviluppo sociale, umano e sostenibile, si può toccare con mano. Il nostro, adesso, è un cantiere umano, dove si formano i giovani con un’idea di libertà per sé stessi perché ad ognuno di loro viene dato il giusto spazio per potersi esprimere. Il Centro che abbiamo costruito e che consideriamo nostro appartiene più a loro che a noi ed è giusto così perché noi abbiamo lavorato, stiamo lavorando e lavoreremo per loro.

 

Il percorso della spiritualità

Azione Verde è un gruppo di preghiera universale. Ogni programma e ogni attività iniziano con la preghiera, la forza motrice di Azione Verde da cui scaturisce la solidarietà.

La fortezza evangelica degli apostoli della nuova generazione di Azione Verde viene costantemente sostenuta dalle attività spirituali guidate da Don Bonifacio Duru: catechesi, veglie di preghiere, ritiri spirituali e pellegrinaggi.

 

La strategia per la continuità: la fede e l’azione

La vita di questi anni è stata un susseguirsi di azioni, sempre con la presenza della grazia di Dio che ci ha abilitato ad accogliere la sua voce e il suo disegno, abbattendo il muro dello scetticismo. Non ci siamo scoraggiati anche quando l’entusiasmo sembrava perdersi ma la nostra preghiera di fiducia è stata il nostro lasciapassare.

Il buon Dio ha reso la Sua vigna rigogliosa e feconda nell’azione, non ha mai smesso di mandare uomini e donne di buona volontà, gli apostoli della nuova generazione, che con tenacia e insistenza hanno reso la loro fede operosa con la solidarietà  e nella storia e nel futuro lasceranno un segno con la loro opera.

 

Il nostro “GRAZIE” va a Don Bonifacio perché attraverso la sua azione esemplare  dimostra che l’Amore non è utopia e che le azioni parlano più delle parole. Seguendo gli insegnamenti della Parola di Dio che ci ha trasmesso, abbiamo dato continuità all’Opera perché fare il bene è l’eredità che costruisce, rinnova e risana  l’umanità.

Grazie Don Bonifacio perché ci hai insegnato che Dio è Amore e che l’Amore è tutto.

Sia benedetto il Signore ora e sempre per il frutto del tuo sacerdozio.

 

 

OPERA DON BONIFACIO AZIONE VERDE

LA GRANDIOSA OPERA DI DIO.

Posa della prima pietra alla presenza di Mons. Gregory Ochiagha allora Vescovo della Diocesi di Orlu

 

Azione Verde University Edificio King David – Prima

 

Azione Verde University Edificio King David – Dopo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aqua Viva Hospital – Prima

 

Aqua Viva Hospital – Dopo

 

Laboratori Tecnici – Prima

 

Laboratori Tecnici – Dopo

 

OPERA DON BONIFACIOAZIONE VERDE: A GIFT THAT KEEPS ON GIVING.

By Chidimma Claudia Ezeani

 

There is a saying I once heard that is extremely powerful. “Looking from the outside in, you can never understand it. Standing on the inside looking out you can never explain it.”

This perfectly explains Azione Verde from a personal perspective for me. Ten years ago, I encountered this group for the first time. I remember vividly my very first experience with the group because from outside people only see the bits and pieces that is finished projects and refined plans and routine. For us on the inside, we see the hard work, the tears, the pain, the sleepless nights, the painful sacrifices which over time translates to the beautiful work and deeds that looking in show. I have often been in the position to explain Azione Verde to other people and very often, I find myself ending it with You will probably understand it better if you get involved and see it from the inside which validates this saying by Helen Lynch, “We are far more effective on the inside looking out than the outside looking in.”

One of the things that stand out about the group is the evident love between the members of Azione Verde. Everyone who is a member of this group have very similar yet distinct words and expression to define their experiences with this organization. This is because asides from being a Non-governmental Organization it is a melting pot for people from different walks of life and a multi-cultural group where people come together for the same purpose of bringing God and his love to Nigeria and the people of Imo state. A cause which the group embraces with so much joy and zeal that it becomes contagious to see people devote their lives to a totally selfless cause which asides the immense joy and peace it gives, they do not gain any material benefit which in our world today is very rare. Selflessness is a very core value of the organization because that is what it takes to be part of this family and also give not just your time and money but also all of you to what I like to describe as a calling.

Just like hundreds if not thousands of people, I am a product of this selfless love. It is for me like finding a family who chooses you everyday of your life and the good thing about this is that they see your humanity and the weaknesses but they choose you and they keep choosing you. For the past Ten years, this has been my story. I have experienced the love of this group that transcends race, culture and language. For them, the colour of your skin do not matter, they will always reach out and embrace you and that is for life. My highest and lowest points in life are shared with people who I love deeply and who this group brought into my life. I have always talked about my other family with people that I am close with and they marvel at how people who were once strangers can become people who you do the journey of life with and even distance cannot interfere with that.

For me, it has been Ten years but for some others it has been more or less but one thing that is constant is the joy that this mission bring to our lives and the fulfilment it gives our soul. Knowing that we are part of something bigger than ourselves, something that makes other people’s lives easier and better. Spreading the joy of humanity to others and being Vessels of bringing God that lives in us to other people. It has been Twenty One years of planting seeds, nurturing, watering and watching them as they grow while inviting others to join in this Vineyard and this family of God’s People called Azione Verde.

 

AZIONE VERDE: UN DONO CHE CONTINUA A DONARE

C’è un detto che è estremamente veriterio: “Guardando dall’esterno verso l’interno, non potrai mai capirlo. Stando all’interno, guardando fuori, non potrai mai spiegarlo”.

Questo si riflette perfettamente in Azione Verde, vista  dalla mia prospettiva personale. Dieci anni fa per la prima volta ho incontrato questo gruppo. Ricordo vivamente la mia prima esperienza, perché dall’esterno le persone vedono soltanto le fasi e i progetti finiti, i piani   e la routine. Per noi che siamo all’interno, vediamo il duro lavoro, le lacrime, il dolore, le notti insonni, i sacrifici dolorosi che, col tempo, si traducono nel buon operato e nelle azioni. Mi è capitato spesso di spiegare Azione Verde ad altre persone e molto spesso mi sono ritrovata a concludere con “probabilmente capirete meglio se vi farete coinvolgere e la vedrete dall’interno”.  A conferma c’è questa affermazione della ricercatrice Helen Lynch: “Siamo molto più efficaci all’interno guardando fuori che all’esterno guardando dentro”.

Un elemento del gruppo che spicca è l’evidente amore tra i membri di Azione Verde. Tutti i membri hanno singolarmente parole ed espressioni molto simili per definire le loro esperienze con l’Organizzazione. Questo perché, oltre a essere un’Organizzazione non governativa, è un crogiolo di persone provenienti da diversi ambienti di vita, è un gruppo multiculturale unito dallo stesso scopo di portare Dio con il suo amore, in Nigeria e alla popolazione dello Stato di Imo. Una causa che il gruppo abbraccia con così tanta gioia e zelo che diventa contagioso vedere persone che dedicano la loro vita a una causa totalmente disinteressata che, porta immensa gioia e pace e non benefici materiali, aspetto che nel mondo di oggi è molto raro. L’altruismo è un valore fondamentale dell’Organizzazione, perché è indispensabile per far parte di questa famiglia e per dare non soltanto il proprio tempo e il proprio denaro, ma anche sé stessi per quella che mi piace descrivere come una vocazione.

Come centinaia, se non migliaia, di persone, anch’io sono un prodotto di questo amore disinteressato. Per me è come avere una famiglia che ti sceglie ogni giorno e che nonostante veda la tua umanità e le tue debolezze, continua a sceglierti. Negli ultimi dieci anni, questa è stata la mia storia. Ho sperimentato l’amore di questo gruppo che trascende razza, cultura e lingua. Per loro il colore della pelle non ha importanza, ti raggiungeranno sempre e ti abbracceranno per tutta la vita. I miei alti e bassi della vita sono condivisi con persone che amo profondamente e fanno parte della mia vita. Ho sempre parlato dell’altra mia famiglia con le persone con cui sono in confidenza e loro si meravigliano di come persone che un tempo erano estranee possano diventare persone con cui si fa il viaggio della vita e che nemmeno la distanza può.

Per me sono passati dieci anni, per altri più o meno, ma la costante che questa missione porta nelle nostre vite è la gioia. L’appagamento che dà alla nostra anima è sapere che siamo parte di qualcosa più grande di noi che rende la vita degli altri più facile e migliore, è diffondere la gioia dell’umanità agli altri ed essere vettori del Dio che vive in noi per gli altri. Sono stati ventuno anni in cui abbiamo piantato semi, li abbiamo annaffiati e guardati crescere, invitando altri a unirsi in questa vigna, a questa famiglia del popolo di Dio chiamata Azione Verde.

 

                                                                          Chidimma Claudia Ezeani